Cupra lancia Gamechangers, un contest globale per sostenere i giovani talenti del padel di età compresa tra 15 e 24 anni. In collaborazione con la community Cupra di padel, che include alcuni dei migliori giocatori al mondo, e la Federazione Internazionale Padel (FIP), Gamechangers toccherà otto città in sei Paesi diversi, offrendo ai giovani atleti un’opportunità unica per mostrare il loro talento sui palcoscenici più importanti di questo sport. Il viaggio culminerà in una grande finale a Barcellona, dove i partecipanti selezionati riceveranno una borsa di studio esclusiva per dare slancio alle loro carriere professionali.
“Il padel fa parte del DNA di Cupra: è anticonvenzionale, pieno di energia e profondamente connesso a una nuova generazione che osa fare le cose in modo diverso. Sei anni fa, non ci siamo limitati a sponsorizzare questo sport, lo abbiamo abbracciato, partecipando a partite epiche, eventi iconici e unendoci ai migliori giocatori. Con il contest Gamechangers, portiamo il nostro impegno un passo oltre: spingiamo il padel verso una dimensione più globale e diamo forza alla prossima generazione affinché possa competere ai massimi livelli. Perché Cupra è padel. E padel è Cupra”, ha dichiarato Ignasi Prieto, chief brand officer di Cupra.
“Con la Federazione Internazionale Padel abbiamo una missione chiara: rendere il padel uno sport davvero globale e ottenere la sua inclusione nei Giochi Olimpici. Crediamo che questo obiettivo possa essere raggiunto solo supportando la prossima generazione di giocatori e giocatrici e, grazie a partner impegnati come CUPRA ci stiamo riuscendo. Con il progetto Gamechangers non solo stiamo dando ai giovani talenti la possibilità di prosperare, ma apriamo anche nuove porte affinché il padel possa crescere, connettersi e ispirare a livello mondiale”, ha aggiunto Luigi Carraro, Presidente della Federazione Internazionale Padel.
Un’occasione unica nella vita
I partecipanti saranno valutati non solo per le loro prestazioni in gara, ma anche per il loro potenziale, la loro creatività e il loro rendimento generale. L’obiettivo: raggiungere la grande finale che si terrà a fine anno a Barcellona, dopo un intenso circuito di sei mesi. In questo modo, i giovani talenti avranno un’opportunità irripetibile di giocare sullo stesso palcoscenico delle più grandi stelle del padel.
La prima edizione di Gamechangers prevede otto tappe internazionali, inserite nel corso dei tornei Premier Padel a Bordeaux, Malaga, Barcellona, Madrid, Germania (città da confermare), Rotterdam, Milano e Acapulco. In ogni tappa, verranno selezionati due giocatori e due giocatrici, che formeranno un gruppo di 32 finalisti. Questi giovani talenti si sfideranno a Barcellona a fine anno per il titolo di Gamechanger, dal quale emergeranno solo quattro vincitori: due uomini e due donne.
Le iscrizioni sono già disponibili sul sito Cupra (https://www.cupraofficial.com/brand/sports/gamechangers-padel-contest) per ciascuna delle otto tappe internazionali, a partire dal P2 di Bordeaux (Francia), che si terrà dal 30 giugno al 6 luglio 2025. I giocatori e le giocatrici idonei devono avere un’età compresa tra i 15 e i 24 anni e inviare un modulo completo insieme a un video che segua linee guida specifiche per mostrare il loro talento.
Il processo di selezione sarà gestito dalla MM Academy di Manu Martín e da Cupra, con il supporto della Federazione Internazionale Padel e degli ambasciatori della Tribu Cupra Padel. Tutti i dettagli del concorso e le condizioni legali sono disponibili sul sito Cupra: https://www.cupraofficial.com/legal-note/gamechangers-padel-contest-terms-and-conditions
I quattro partecipanti selezionati, due donne e due uomini, riceveranno un premio che li aiuterà concretamente a diventare professionisti. Tale premio include sessioni di allenamento con gli ambasciatori della Tribu Cupra Padel Ari Sánchez e Agustín Tapia, l’accesso facilitato ai tornei del Cupra FIP Tour, assistenza tecnica dalla Padel Coaches Association certificata, il prestito di un’auto Cupra e una borsa di studio fino a 10.000 € per giocatore per coprire le spese di crescita sportiva.
“Sappiamo cosa significa essere giovani. Sognare. Avere bisogno di qualcuno che creda in te. Per questo siamo orgogliosi di supportare Gamechangers insieme alla Tribu CUPRA Padel, un progetto che restituisce a questo sport ciò che ci ha dato. È un invito ai giovani giocatori e giocatrici di tutto il mondo a scendere in campo e a dimostrare di cosa sono capaci. Perché il talento da solo non basta: hai bisogno di qualcuno che ti aiuti a fare il passo successivo. Siamo qui per trovare e sostenere la nuova generazione di talenti del padel. Perché non può esserci magia senza chi ci crede”, ha sottolineato la Tribu Cupra Padel.
Nella foto, da sinistra: Sven Michael Schuwirth (Vicepresident Sales, Marketing & Aftersales SEAT S.A.), Luigi Carraro (presidente FIP), Ignacio Prieto Cardona (CBO CUPRA)