Il marchio spagnolo di padel NOX ha appena ottenuto un’importante vittoria legale contro Monaco, nota azienda catalana nel mondo delle calzature sportive. La causa: l’uso del simbolo ” X “, che Monaco rivendicava come tratto distintivo del suo marchio. Ma il Corte Suprema spagnola deciso diversamente.
Una battaglia legale a lungo termine
Il conflitto risale a 2017Quando Berneda SA, la società proprietaria del marchio di Monaco, ha intentato una causa contro JJ. Ballvé Sports, la società madre di NOX. Monaco ha accusato la società di utilizzare insegne “identiche o simili” alle proprie, in particolare su racchette, borse o accessori legati al padel.
In primo luogo, il Tribunale Commerciale n. 2 di Barcellona aveva riconosciuto una violazione parziale: nei casi in cui il marchio NOX non fosse chiaramente menzionato, l’uso di una croce poteva effettivamente generare confusione. Ma questa decisione è stata successivamente ribaltata dalla Tribunale provinciale di Barcellona, che ha stabilito che NOX non violava i diritti di Monaco.
La Corte Suprema conferma: Monaco non può rivendicare l’esclusiva su “X”
In un decisione finale resa il 28 maggio 2025, il Corte Suprema Il tribunale spagnolo ha respinto il ricorso di Monaco, confermando che la notorietà di un simbolo in un settore specifico non è sufficiente a vietarne l’uso in un altroIl famoso “X” di Monaco di Baviera, associato alle sue scarpe sportive, non può essere monopolizzato in settori come il padel.
I magistrati hanno ritenuto che Il consumatore medio difficilmente farebbe un collegamento tra i prodotti NOX e quelli di Monaco, e che l’uso di segni simili non costituisce sfruttamento abusivo o concorrenza sleale.
Rispettata giurisprudenza europea
Monaco aveva citato precedenti del Tribunale dell’Unione europea, che riconoscono la notorietà del suo marchio. Ma il La Corte Suprema spagnola ha limitato tale riconoscimento al solo settore calzaturiero., escluse racchette da paddle o accessori. Insiste sul fatto che non ci sono nessuna associazione naturale tra i due marchi nell’opinione pubblica.
Questa decisione si inserisce in una tendenza della giurisprudenza che limita la portata dei diritti dei marchi grafici, anche quelli molto identificabili, quando non viene dimostrato alcun parassitismo evidente.
L’opinione di Padel Magazine
Per Padel Magazine, questa decisione sembra logica e basata sulla realtà del territorio. In particolare nei paesi francofoni, Monaco rimane un marchio poco identificato nel mondo del padel, in contrasto con NOX, immediatamente riconoscibile dalla sua famosa “X”.
Questa lettera è parte integrante dell’identità visiva di NOX, ed evoca direttamente le sue pale, il suo stile grafico e il suo impegno per il padel professionistico. Il pubblico del padel non si lascia ingannare: conosce la differenza tra i due universi del marchio.
Una decisione strategica per NOX
Questa vittoria legale consente a NOX di continuare il suo sviluppo con calma e tanta tanta proteggi il tuo territorio nel padel, un mercato in forte espansione. Conferma inoltre che i marchi di padel possono affermare la loro unicità senza essere frenati da richieste abusive di attori provenienti da altri settori.
Questo articolo è stato reso possibile grazie alle informazioni pubblicate dai media economici spagnoli Riquadro 23, e il giornalista Carlotta Palma.

Franck Binisti ha scoperto il padel al Club des Pyramides nel 2009 nella regione parigina. Da allora, il padel fa parte della sua vita. Lo vedi spesso in tournée in Francia per coprire i principali eventi di padel francesi.