Come nelle migliori storie di racchetta, tutto inizia con il tennis e continua con il padel, che ha trovato in Tennis3 di Mestre il terreno ideale per crescere. Da un piccolo magazzino l’offerta si è ampliata, trasformando il negozio in un punto di riferimento per gli appassionati di entrambe le discipline
di Cristina Turini
Che il padel non sia “la costola” del tennis lo sappiamo per certo, eppure nel negozio di Lorenzo Padoan la genesi di questa disciplina è strettamente legata al più famoso sport di racchetta. L’origine risiede infatti nell’idea della campionessa degli Anni ’70, la tennista Susanna Piccolo, che nel 2010 ha messo le radici di Tennis3 a Mestre con un magazzino e pochi marchi per fornire i circoli.
Nel 2015 subentra il figlio Lorenzo che, iniziando a collaborare con la madre, trova una struttura facilmente raggiungibile e più idonea da trasformare in negozio. Da allora lo spazio si è ingrandito per offrire una vasta gamma di prodotti e marchi fino al 2019 quando, all’offerta del tennis, si è timidamente aggiunta anche quella del padel con due marchi, diventati 10 in poco tempo, con una vasta offerta sia per neofiti che per esperti e trasformando Tennis3 in un punto di riferimento per gli appassionati di questo sport.
Oggi la disciplina incide sul 40% del fatturato del negozio, motivo per cui in futuro l’investimento in questo segmento continuerà, per continuare a offrire non solo attrezzature all’avanguardia e rispondendo alle esigenze di tutti gli appassionati, mantenendo un alto livello di specializzazione e consolidando la propria posizione nel settore.
L’intervista
Lorenzo Padoan, titolare
L’imprinting del tuo negozio deriva dal tennis, quando e perché è stata integrata anche la disciplina del padel?
Il padel è stato integrato nell’offerta del nostro negozio nel 2018, quando sono stati costruiti i primi campi dedicati a questa disciplina.
Com’è strutturato il negozio e quali servizi offrite al cliente padel a supporto della vendita?
Abbiamo più di dieci marchi (i player più importanti nel mercato) e offriamo il servizio test di tutte le pale in vendita: con un piccolo contributo giornaliero (che in caso di acquisto verrà scalato dal totale), il cliente può provare la racchetta direttamente in campo.
Perché il cliente dovrebbe preferire il vostro negozio fisico all’online?
Offriamo servizio, assistenza e consigli tecnici. Siamo preparati, oltre ad essere anche giocatori, quindi testiamo tutti i prodotti che arrivano in negozio per poter indirizzare al meglio il cliente in base alle sue esigenze e caratteristiche.
Quali sono i prodotti padel più richiesti?
Le racchette sono un oggetto fondamentale, ma c’è anche qualche altra categoria prodotto che sta emergendo? (Scarpe, accessori, ecc) Le calzature sono molto richieste, il “padelista” si sta accorgendo che giocare con una scarpa adatta evita infortuni e migliore la performance.
Quali criteri hai utilizzato per la scelta dei marchi da proporre in negozio?
In negozio ci sono i brand più richiesti, ma mi piace anche andare alla ricerca di articoli meno commerciali ma più curati, per offrire all’appassionato un prodotto di “nicchia”.
Il padel è visto come uno sport più “sociale” rispetto al tennis. Come influisce questo aspetto sulla scelta dell’attrezzatura o sulle dinamiche di acquisto?
Sicuramente la mentalità del giocatore di padel (soprattutto se proviene da altri sport, come l’ex calciatore) è indirizzata al prodotto di media-bassa gamma, ma spesso, dando una giusta spiegazione tecnica, riusciamo a portarlo sul prodotto di alta gamma, se soddisfa le sue caratteristiche.
C’è una particolare fascia di età o gruppo demografico che sta spingendo la crescita del padel, in particolare nel tuo territorio?
La fascia del giocatore di padel varia dai 30 ai 50 anni.
Come si lega la tua attività al territorio? Avete collaborazioni o sponsorizzazioni con club/circoli?Abbiamo collaborazioni con circoli, maestri e club nella provincia di Venezia, Treviso e Padova.
Come si evolverà secondo te il mercato padel in futuro e quali saranno i vostri prossimi progetti/obiettivi in merito?
Tutti i marchi esistenti “improvvisati” del momento, man mano che il tempo passa, scompariranno lasciando posto ai veri big (specie brand tennistici), che hanno un know-how consolidato e una capacità distributiva già affermata. Il nostro obbiettivo è quello di proseguire con gli investimenti nel settore e strutturarci sempre meglio per offrire un servizio di esperienza e di consulenza il più qualitativo possibile. Il padel fa parte integrante del nostro fatturato e abbiamo intenzione di allargare la gamma di brand e di servizi per poter ampliare la scelta del giocatore.
Scheda tecnica
Nome negozio: Tennis3.it Sas Di Padoan Lorenzo & C.
Indirizzo: via Martiri della Liberta 244 – 30174 Mestre (VE)
Numero di telefono: 041 0990095
E-mail: info@tennis3.it
Sito: tennis3.it
Pagina Facebook: tennis3.it
Pagina Instagram: tennis3.it
Numero sedi: 1
Titolare/i: Lorenzo Padoan
Anno di nascita negozio: 2010
Numero vetrine: due
Metri quadrati totali: 150
Marchi racchette trattati: adidas, Babolat, Bullpadel, Dunlop, Head, Lok, Nox, Oxdog, Prokennex, , Wilson
Marchi calzature trattati: adidas, ASICS, Babolat, Head, K-Swiss, Lotto, Mizuno, Nox, Wilson, Yonex
Marchi abbigliamento trattati: adidas, Australian, Craft, Ea7, Lotto, Le Coq Sportif, Yonex, Nox, Under Armour
Marchi accessori trattati: adidas, ASICS, Australian, Babolat, Ea7, Floky, Head, Nike, Noene, Under Armour, Yonex, Wilson
Altri servizi: test racchette, customizzazione racchetta, verifiche specifiche della racchetta prima dell’acquisto.